San Vincenzo


San Vincenzo “Perla della Costa Etrusca” una volta piccolo paese di pescatori è adesso un importante centro turistico che attira nuovi visitatori ogni anno dall’Italia e dall’Estero. Il paese è a misura d’uomo, molto pulito, tranquillo e ben curato . La zona pedonale è ricca di negozietti, ristoranti, pizzerie e caffetterie.
La sua posizione è strategica e permette di organizzare anche all’ultimo minuto visite su tutta la Costa, ai Parchi Naturali ed alle splendide campagne toscane limitrofe.
E’ particolarmente adatto a famiglie con bambini poiché possiede una splendida spiaggia di sabbia chiara e finissima che si allunga per molti chilometri ed ospita stabilimenti balneari, principalmente nella zona centrale, alternati ad ampi tratti di spiaggia libera attrezzata con Punti Azzurri dove è possibile usufruire di assistenza.
Il Mare è azzurrissimo e nel tratto urbano poco profondo mentre nel tratto di spiaggia del Parco di Rimigliano l’altezza dell’acqua a riva è subito alta un paio di metri.

Il clima ed il porto

Il clima di San Vincenzo è mite anche durante la stagione invernale, l’aria è tersa ed una leggera brezza che caratterizza la Costa favorisce la pratica di numerosi sport marini (gite in barca, vela, windsurf, immersioni, pesca).
Antico ed importante scalo per il commercio, oggi il Porto Turistico di San Vincenzo, capiente ed attrezzato, è in grado di ospitare centinaia di posti barca. Uno dei punti di forza è la comodità: vicinanza alle spiagge e al centro del paese con i suoi negozi. Perfetto per una passeggiata serale visto che sono presenti numerosi negozi di abbigliamento, ristoranti e locali con musica dal vivo. Se invece si desidera una momento di relax sarà sicuramente emozionante percorrere la passeggiata lungo il molo a mare che porta al Marinaio, la statua dell’artista Paolo Talani che presidia l’ingresso del porto.

Il Parco di Rimigliano


Il Parco di Rimigliano uno dei luoghi più suggestivi del litorale è una striscia verdissima di 120 ettari di magnifica e rigogliosa pineta naturale con 6 Km di spiaggia libera ed è raggiungibile anche in bicicletta attraverso una pista ciclabile di pochi km. Un contesto davvero unico con sentieri sterrati che attraversano il bosco selvaggio e portano direttamente sulle dune sabbiose ricoperte dai ginepri, dal mirto e dal lentisco che degradano dolcemente verso il mare .
Al suo interno ci sono tavoli per il pranzo, docce,servizi igienici, due punti ristoro, attrezzi per attività ginnica e passerelle di legno che consentono anche ai disabili di accedere alla spiaggia.
Il clima di San Vincenzo è mite anche durante la stagione invernale, l’aria è tersa ed una leggera brezza che caratterizza la Costa favorisce la pratica di numerosi sport marini (gite in barca, vela, windsurf, immersioni, pesca).

Il Nido dell'Aquila


Il naturismo è praticato in un tratto di spiaggia libera nel Parco Naturale di Rimigliano, chiamato Nido dell’Aquila, a pochi km a sud di San Vincenzo (LI);regolarmente autorizzato dal Comune con Delibera n. 83 del 24/03/2010 in seguito alla richiesta da parte di ESNA (Ente Sviluppo Nido Dell’Aquila).
La spiaggia è alta e di sabbia chiara, l’acqua è cristallina, la natura ancora incontaminata. L’area dove si pratica il naturismo è di circa 700 mt.
Dietro la spiaggia si estende una bellissima pineta, attrezzata con tavoli per tranquilli spuntini.
Da lontano la spiaggia e’ riconoscibile per i numerosi aquiloni in volo, fra cui il grande aquilone giallo con la scritta ANITA – FKK o la bandiera gialla del Nido dell’Aquila (FKK) che sventola nella zona naturista.
Arrivarci è facile:
dall’abitato di San Vincenzo, basta percorrere in direzione sud la Via della Principessa che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia.
Dopo circa 6 km dall’uscita dell’abitato si trovano sul lato mare due poderi, distanti fra loro circa 200 mt. Il primo è stato ristrutturato e adesso si chiama Podere Tuscania, mentre il secondo podere detto “Nido dell’Acquila” è diroccato
Dal podere diroccato seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sinistra in direzione del primo promontorio.
In tutto occorrono non piu’ di 5 minuti di cammino.