Suvereto


Tra i più gloriosi comuni della valle c’è sicuramente Suvereto. Le sue peculiarità storiche e artistiche sono un richiamo importante per un turismo che vuole calarsi nell’atmosfera magica di un antico borgo medievale immerso in un bellissimo paesaggio.

Campiglia Marittima


Nell’armonia architettonica medioevale dei borghi storici della Costa degli Etruschi è situato il centro di Campiglia Marittima.
Si estende su due alture (Rocca e Poggiame) e lungo le curve di livello principali si dispongono a semicerchi concentrici le strade, i vicoli, i chiassi e le case.
Sospeso tra una storia millenaria ed un presente operoso, il borgo presenta viuzze lastricate che conducono a scoprire chiese raccolte, antiche botteghe, musei.
Clima particolarmente mite, il paese è circondato da uliveti, vigneti e macchia mediterranea, con produzione di vino ed olio di qualità.

La Strada del vino

Prima di arrivare al paese di Castagneto Carducci, all’altezza del “Ristorante Zi Martino” girando a sinistra si percorre la suggestiva “Strada del Vino” chiamata la Bolgherese, che riconduce al celebre Viale dei Cipressi di Bolgheri. Un territorio importante poiché è qui che si produce la “DOC BOLGHERI” e si producono vini come “Il Sassicaia e l’Ornellaia”, riconosciuti tra i più famosi del Mondo. Il paesaggio è coinvolgente: da un lato i boschi e le colline, dall’altro il mare e l’alternanza di Poderi con vigne perfette, Cantine tra cui le più rinomate sono “Guado al Tasso, Ornellaia, Michele Satta, Guado al Melo” e immerse nella rigogliosa vegetazione Ville spettacolari. Anche l’olio extravergine prodotto dalle fattorie locali, riveste una grande importanza per l’economia locale..

Castagneto Carducci


A pochi chilometri dal mare, sulla sommità di una collina che domina tutta la vallata, sorge lo splendido Borgo Medioevale di Castagneto C.cci. risalente all’anno 1000. Perfettamente conservato, il Borgo è un cunicolo di viuzze lastricate con piccole botteghe artigiane e trattorie caratteristiche. Numerosi gli eventi organizzati durante l’anno come “Il Festival Internazionale della Musica” o Rassegne Enogastronomiche come “Castagneto a Tavola”. Come non ricordare di visitare la casa del poeta Carducci che vi trascorse gli anni della sua giovinezza, prima a Bolgheri e poi a Castagneto o il Museo a lui dedicato che ha sede presso Il Palazzo Pretorio sede del Comune. Numerose le Chiese da visitare tra cui la Chiesa di San Lorenzo e del SS Crocifisso e la “Scala Santa” nella salita di S.Lorenzo, un’antica e ripida scala di 83 gradini molto panoramica e perfetta per immortalare un magnifico paesaggio.

Bolgheri


BOLGHERI è un piccolo borgo medioevale situato sulla sommità di una verdeggiante collina ricca di importanti vigneti (Ornellaia e Sassicaia sono sicuramente i più famosi) ed uliveti, alla fine del rinomato Viale dei Cipressi, una strada lunga quasi 5 km che parte dal settecentesco Oratorio di San Guido. Ombreggiato su entrambi lati da un duplice filare di cipressi secolari (oltre 2000) è stato reso famoso in tutto il mondo dal poeta Giosuè Carducci che visse a lungo in questi luoghi e vi compose la celebre ode Davanti San Guido: “‘ a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar “. Il Borgo è un vero gioiello perfettamente conservato; si possono ammirare le splendide mura , l’imponente Torre con la porta di entrata al borgo, la chiesetta dei SS.Giacomo e Cristoforo ed il settecentesco Palazzo della Gherardesca. Addentrandosi nel Borgo scorgiamo una rustica piazza ombreggiata con panchine e la bella statua di Nonna Lucia” a cui il poeta Carducci era molto affezionato.
Adesso nel centro di Bolgheri sono presenti delle piccole botteghe, Enoteche, gelaterie artigianali e molti Ristoranti, tutti molto accoglienti in cui è possibile gustare prodotti tipici della zona e guastare vini di eccellenza. Tra i più rinomati “Osteria La Magona e la Taverna del Pittore, L’Uva Nera”